martedì 10 febbraio 2015

Budini Vegani alle mandorle

Ricettina vegana e utile per San Valentino che è ormai alle porte ;)
E' da qualche mese ormai che ho modulato la mia alimentazione vertendo abbastanza verso pietanze vegane, in questo modo evito molti degli alimenti che mi facevano male in quanto intollerante, come latte e derivati. . . perciò ora mi sento davvero bene e addirittura ho risolto molto il mio problema gastrite che era giunta ormai all'ultimo stadio. . . magari vi parlerò in un'altra occasione della mia nuova alimentazione e delle cosine miracolose che mi stanno letteralmente salvando la vita :D

Comunque, i dolci sono tra le pietanze più complesse da preparare con le varianti dell'alimentazione vegana, visto che contengono quasi sempre latte, uova, burro. . .ma non sono impossibili eheheh!

Oggi vi propongo un dolcetto vegano facile facile ed anche buonissimo! devo dire che l'ho preferito a quello classico perché non rimane sul palato il senso del "burroso", ma è invece leggero e fresco :)
Spero che piacerà anche a voi ;)


INGREDIENTI x 6 budini medi:
-400ml latte di mandorla
-200ml panna vegetale
-50gr zucchero di canna grezzo (è chiaro perché non trattato)
-7gr agaranta o1 cucchiaino di agar-agar
-2 cucchiai di cacao amaro in polvere (opzionale se si vogliono fare al cioccolato)





PROCEDIMENTO:
 
1. sciogliere l'agaranta in un po' di latte di mandorla







2. in una casseruola unire il restante latte, la panna e lo zucchero (ed eventualmente il cacao), e mescolare bene con una frusta affinché le polveri si sciolgano bene senza formare grumi

3. portare a bollore l'agaranta sciolta nel latte e contemporaneamente far sobollire il latte

4. quando l'agaranta avrà bollito per 2 minuti unirla all'altro composto e continuare a far sobollire il tutto per 1 minuto
5. far leggermente stemperare e intanto preparare i pirottini bagnando il loro interno con dell'acqua in modo tale che poi sarà più facile estrarre i budini una volta pronti
6. riempire i pirottini col nostro composto ancora ben caldo e lascialo intiepidire, quindi riporli in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore
7. accompagnare i budini con topper a piacere o frutta frullata e a pezzi ;)

Sostituzioni per chi non fosse vegano e non scrupoloso della scelta totale di ingredienti di origine vegetale:
latte di mandorle-> latte vaccino
panna vegetale-> panna vaccina
agaranta/agar-agar-> colla di pesce 10g: ammorbidire per circa 10 minuti in acqua fredda, quindi strizzare bene e scioglierla in un po' di latte portandola a sobollore prima di unirla al restante composto per i budini

I MIEI BUDINI CON FRAGOLE E PESCHE SCIROPPATE:









VERSIONE CON CIOCCOLATO FONDENTE FUSO CON PANNA LIQUIDA A BAGNOMARIA:

Veramente ottimo il contrasto tra la freschezza e dolcezza del latte di mandorle e l'amarognolo del cioccolato fondente... da provare! ;)


Vi lascio ora il video della ricetta che comprende anche la preparazione della salsa di fragole con cui ho decorato alcuni budini :)



Comunque....sono buonissimiiiiiiiiiiii!!!!! xD
Bon Appetit!
e
Buon San Valentino a tutti gli innamorati! :)

Nessun commento:

Posta un commento