giovedì 27 novembre 2014

Seitan fatto in casa


Dopo tanta assenza sono ritornata con ricette di genere completamente diverso dal mio solito. . . eh già. . . in questo periodo mi sono affacciata al mondo del Vegano e mi sono dilettata quindi a fare "esperimentini" ihihih! 
quindi oggi vi propongo il Seitan!!! 

Il Seitan è un alimento di origine orientale che viene utilizzato nell'alimentazione vegana o vegetariana come sostituto della carne assomigliandole molto ed avendo giusto una consistenza un po' più morbida. Si presta quindi facilmente ad essere utilizzato in molte ricette che siamo stati abituati a vedere con la carne da protagonista. Il sapore è ovviamente diverso, ma molto delicato per cui il gusto del piatto dipenderà molto dalla modalità di preparazione, cottura e dai condimenti utilizzati.
Si tratta di glutine ricavato dalla farina di frumento, è un alimento molto proteico ma, essendo povero di altre sostanze nutritive, e soprattutto mancando di aminoacidi essenziali per noi come la lisina, bisogna nutrirsene con parsimonia e affiancarlo in un pasto sempre ad altri alimenti che vadano a compensare questa sua mancanza di nutrienti ;) ad esempio la lisina è contenuta anche nella soia e suoi derivati e nei legumi, e per la sua assimilazione sono necessari micronutrienti come manganese, magnesio, vitamina C e vitamina B6 che troviamo in frutta, verdura, frutta secca, cereali o legumi che vanno quindi assunti tenedo conto delle giuste proporzioni in base al quantitativo proteico ingerito per bilanciare bene.
In commercio se ne trova già pronto in varie forme: alla piastra, al naturale, affumicato, insaporito con varie spezie, tagliato a fettine, a cubetti, a forma di salsicce, bistecche, ecc. . . Personalmente però preferisco farlo in casa con le mie manine :D
Preparare il seitan non è complesso, l'unica cosa impicciosa è che richiede discreto tempo. . .

Ingredienti base x 500gr circa di Seitan:
-800gr farina di Manitoba
-200gr farina 00
-500/600ml acqua temperatura ambiente

Va scelta una farina ricca di glutine come le due che ho utilizzato io. Ne basterebbe di un unico tipo per preparare il seitan, ma io preferisco mischiarle in queste proporzioni per avere una consistenza meno gommosa.

Ingredienti per il brodo:
-2 l acqua
-1/2 bicchiere salsa di soia shoyu
-1 carota
-1 cipolla
-1 costa di sedano comprese foglie
-2 cucchiai di passata di pomodoro o 1 pomodoro fresco
-1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
-1 cucchiaino di sale (io uso il sale rosa dell'Himalaya)
-1 rametto di rosmarino
-1 foglia di alloro
-qualche bacca di ginepro
-qualche grano di pepe (una decina)
-timo
-paprika dolce
-1 cucchiaino di misto erbe per arrosti (si può mettere in sostituzione dei 6 ingredienti che lo precedono aumentandone la quantità. . . io l'ho -
messo in più quindi mi sono limitata ad un cucchiaino)
-2 cm di radice di zenzero
-1 gr di alga kombu (per conferire qualche sostanza nutritiva al seitan)
-(io avevo della salsa teriyaki quindi ho messo anche un po' di quella)

procuratevi un panno di cotone o lino bianco precedentemente lavato, poi per togliere i residui di sapone va bollito in acqua e bicarbonato o aceto e ribollito in acqua semplice, quindi una volta asciutto sarà pronto all'uso.

PROCEDIMENTO:

Innanzitutto unire alla farina setacciata l'acqua, versandola gradualmente.
Impastare per circa 15 minuti, fino a formare un panetto liscio e morbido come la pasta per pizza e metterlo poi a riposare per 2 ore in una ciotola ricoprendolo con dell'acqua tiepida

Mettere sul fuoco il brodo unendovi tutti gli ingredienti



Intanto iniziare la fase del lavaggio del panetto dal quale ricaveremo il seitan:
mettere il paletto in uno scolapasta e a sua volta lo scolapasta in una ciotola di pari dimensioni
laviamo quindi il panetto alternando i lavaggi con acqua fredda e tiepida (uno con acqua fredda-uno con acqua tiepida), ogni volta che l'acqua si satura di amido, diventando bianca, svuotare la ciotola e passare allo sciacquo successivo, finché tutto l'amido se ne sarà andato, ottenendo acqua limpida, e rimanga solo il glutine ;)

 Strizzare bene il seitan ottenuto e stenderlo leggermente con le dita al centro del panno di cotone, sollevare il lembo di seitan più distante e arrotolare verso di voi il seitan su se stesso formando un rotolo, quindi con le mani sistemare i lati del rotolo e avvolgere con il panno chiudendolo ai lati a caramella con uno spago (non troppo aderente al rotolo perché in cottura aumenterà di dimensioni).

Ormai il brodo bollirà quindi immergervi la caramella di seitan e abbassare un po' la fiamma affinché sobolla.

Far sobollire per 40/50 minuti

A cottura ultimata estrarre la caramella e farla intiepidire prima di aprirla e tagliare il seitan a fette spesse circa un centimetro .



Nel frattempo filtrare il brodo e inserirlo in una pentola.
Immergere quindi il seitan a fette nel brodo filtrato e far bollire per un'altra decina di minuti affinché aumenta di dimensioni ancora un po'.

Riporre infine il seitan in una ciotola con chiusura ermetica e ricoprirlo con il suo brodo per permetterne la conservazione.
In questo modo può rimanere in frigorifero per 7/10 giorni oppure può essere congelato e conservato per anche 6 mesi.


Inizialmente vi apparirà stranamente anemico per essere del seitan, ma raffreddandosi e rimanendo del tempo nel brodo a riposare otterrà il tipico colore marroncino ;)
Meglio utilizzarlo a partire dal giorno seguente in modo che si insaporisca per bene



Fatemi sapere come vi viene ;)
A me è piaciuto molto e l'ho utilizzato subito per due ricette vegan che vi pubblicherò a breve, infatti in questa foto non c'è il quantitativo totale di seitan che produrrete con le dosi che vi ho dato. . . questi sono solo circa 200g che non avevo utilizzato per la prima pietanza preparata :P

ed ora non mi resta che augurarvi. . .
Bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento