sabato 11 maggio 2013

Torta Laurea in Infermieristica



Eh si. . . sono tornata con un nuovo dolcino!!!
Questa volta si tratta della torta che ho preparato per festeggiare la mia laurea con gli amici :)
Siiiiiiiiii!!! Mi sono laureataaaa!!! Yeeeeeee!!! xD ahahah. . . non fateci caso. . . :P


Comunque. . . ho fatto una torta di pan di spagna e farcita con crema chantilly e fragole. . . che bontà. . . *.*
Purtoppo però ero talmente presa dal tempo infamaccio che mi sfuggiva dalle mani, che ho dimenticato di documentare facendo le foto dei passaggi :(
Però ho pensato di fare degli altri post con ricette base in cui spiegherò una alla volta le procedure per il pan di spagna, la crema pasticcera e la chantilly. . .

Ora vi spiegherò solo i passaggi della composizione della torta anche raccontandovi l'odissea che ha caratterizzato di quest'opera ;)

Dunque! Innanzitutto è stato necessario fare le decorazioni in pasta di zucchero (le ho fatte la sera prima) perché non avendo ancora chissà quale manualità ho previsto che non ci avrei messo poco e poi hanno bisogno anche di discreto tempo per asciugarsi. . .

Perciò mi sono attrezzata con tutti gli strumenti utili per tale impresa e mi sono messa all'opera :)
Mi sono quindi procurata:

-vari aggeggetti per lavorare la pdz
-pasta di zucchero già pronta (sempre causa poco tempo -.-' perché altrimenti avrei optato per quella fatta in casa che ha di gran lunga un sapore migliore!)
-colori alimentari vari (mi raccomando. . . sono più indicati in formato polvere o gel, perché quello liquido modifica troppo la consistenza della pdz)
-collante = in una semplice tazzina ho messo pochissima acqua calda e un pezzetto di pdz e mescolando l'ho sciolta. . . e voilà! la colla è pronta! ;)







Dopo idee che si sono rivelate troppo pretenziose (visti i risultati disastrosi ihihih) questo è ciò che sono riuscita a fare!
 Perciò alla fine i colori usati sono stati: verde brillante, rosso brillante, verde tiffany e una puntina di nero assoluto. Tutti in polvere tranne il nero che era liquido (eh lo so. . . ma avevo quello :P tanto serviva proprio appena appena ;) )


 Per le foglie ho risolto facilmente con uno stampino. . . mentre le rose. . . eeeeh. . . impegnative =.= però devo dire che mi sono stupita perché, nonostante la difficoltà che ho trovato nel maneggiare la pasta di zucchero con tutto quel colorante che ho dovuto metterci per farla proprio rossa, non sono venute malissimo :) Anche con il fiocco ci ho perso un po' di tempo, sempre per lo stesso motivo, ma alla fine l'effetto che volevo l'ho ottenuto.




Altra cosa importante! dopo aver dato la forma voluta la pasta di zucchero va tenuta a temperatura ambiente! guai a metterla al fresco!!! -.- l'ho sperimentato sulla mia pelle. . . perché non è che mi sono andata a informare su tutte le regole prima di cimentarmi, te pare?!
Ecco, avete visto come sono venute le foglie alla fine dei giochi. . . ma prima non erano così u.u. eh no! io volevo dargli un aspetto più naturale e rendere meno statica la decorazione nel complesso, quindi le avevo fatte incurvare in questo modo. . .




e si erano seccate e stavano benissimo! ma poi. . . mia madre è arrivata col dover apparecchiare la tavola per la cena e ho dovuto togliere tutto. E dove l'ha messe? sul davanzale -.-' e l'aria era freschetta -.-'
Beh fatto sta che quando l'ho riprese, dopo una mezz'ora massimo, erano tutte umidicce e avevano perso la forma. Io mi ero scocciata e allora l'ho lasciate piatte ahahahahah!
Vabbè comunque, tutta questa storiella solo per dirvi:  tenete a TEMPERATURA AMBIENTE ;)

Oh! andiamo avanti. . .
Poi, siccome mi sono laureata in Infermieristica, volevo trovare un modo per rappresentarlo. . . volevo fare un'ifermiera con le mie fattezze ma quando sono arrivata quasi alla conclusione (il che vuol dire dopo ORE passate a fare tutti i pezzi del corpo, del camice ecc. . . che poi si rompevano e li rifacevo bla bla. . .) mi sono resa conto che non avevo nessun colore per creare i capelli -.-' al che ho mollato quel progetto e mi sono dedicata "semplicemente" ad una siringa.

Perché tra virgolette? perché quel cavolo di ago mi ha fatta impazzire!!!!! visto che quando si seccava bastava che lo sfiorassi che si rompeva (secondo me, me lo faceva apposta!) e l'ultima volta è stata a poche ore dalla cena, quando mancava poco al dover decorare la torta -.-, allora ne ho fatti una decina!! pronti nel caso di necessità muahahah!
Comunque per fare il grigio dell'ago, ho preso un pezzetto di pdz verde tiffany, un pezzetto un po' più piccolo di bianco (creando un celeste) e poi ho aggiunto appena appena il nero assoluto liquido, in pratica è bastato solo usare quello intorno al tappo della boccetta. . . comunque fate sempre poco alla volta con i colori per evitare di sbagliare ;)

Per quanto riguada la torta vera e propria invece, la sera prima mi sono anticipata anche con il pan di spagna, oltre che con le decorazioni, quindi l'ho tenuto coperto con un canovaccio per non farlo seccare troppo e il giorno seguente era ben fermo e perfetto per essere tagliato.
perciò per comporre la torta bisogna:
-preparare la crema pasticcera innanzitutto perché deve avere il tempo di freddarsi (altrimenti smonterebbe la panna nel momonto in cui andremo a fare la crema chantilly)
-tagliare il pan di spagna creando 3 dischi (quindi 2 tagli orizzontali) di spessore uguale tra loro
-creare una bagna di latte e un goccio di alchermes (io assaggio per verificare che non sia troppo alcolico. . . è proprio quello che non mi piace delle torte comprate in pasticceria. . .)
-tagliare a dadini piuttosto piccoli le fragole precedentemente lavate
-montare la panna appena presa dal frigorifero in una ciotola fredda (io ne uso una di ceramica che lascio quanche minuto nel congelatore prima di usarla per montare la panna) con aggiunta di zucchero a velo, qb per renderla piacevolmente dolce :P
-unire prima la panna alla crema con movimenti delicati dal basso verso l'alto, e poi incorporare anche le fragole a pezzetti
-farcire con questo composto i 2 spazi della torta dopo aver bagnato un po' il pan di spagna con la bagna che ci siamo preparati (sia il lato superiore del disco inferiore che il lato inferiore del disco superiore alla farcia)
-infine ricoprire l'intera superficie della torta con panna e decorare a piacimento ;)



Quindi vi ho raccontato che ho fatto un po' la guerra con questa torta eheheh però dai, l'effetto finale non è male, no?
Fatemi sapere cosa ne pensate e se vi sembra utile che pubblichi le mie ricette base per i dolci ;)

Al prossimo intruglio!!! :P

Nessun commento:

Posta un commento