martedì 5 novembre 2013

Salmone. . . "alla Lalla" xP


Arieccomeee!!! xD
Questa è una ricettina che mi ero dimenticataaaa!!! è da un secolo che l'ho fatta, con tanto di video, ma non l'avevo ancora pubblicata :P

Dunque. . .intanto vi spiego da dove sbuca. . .
Era giugno e in occasione di un compleanno per una persona speciale decisi di preparare una cenetta comprendente: primo e secondo di pesce, contorno, frutta e dolce. . . insomma da schiattare ahahah!
Il primo e il dolce li avete già visti! sono il riso venere ai frutti di mare e i cupcakes al limone che sistemai e decorai formando una sorta di tortina. Poi vabbè, il contorno consisteva in un'insalatina mista e la frutta in un cocomero baby tagliato in 2 e scavato all'interno creando palline di cocomero servite nella propria buccia.

Insomma. . . il salmone me l'ero dimenticato :P
Che poi è stata la pietanza che più mi dava pensiero perché non avevo assolutamente esperienza di salmone, non solo perché mai preparato prima, ma anche perché mangiato forse una sola volta nella mia vita a tranci!!!
Quindi mi sono messa a spulciare mille ricette ma bah! non mi entusiasmavano molto :/
Il più comune era quello al burro, ma io non volevo fare qualcosa di così pesante. . .

Alla fine mi sono buttata! e sono andata ad intuito!
Beh con mio gran stupore mi è venuto proprio buono O.O e la cottura era assolutamente PERFETTA! borbido, cotto e per niente stoppaccioso! *.*
L'ho accompagnato poi ad una salsa che è stato il risultato dell'unione delle parti che mi piacevano di varie ricette. . . questa sarebbe da perfezionare perché non è che mi convinca molto. . . ma non era comunque immangiabile.
Perciò, per il momento, vi lascio la ricetta dei tranci senza la salsa d'accompagnamento (che comunque potrete vedere nel video che vi lascio in fondo alla pagina), anche perché risulta superflua visto che si forma una salsina deliziosa automaticamente col fondo di cottura del salmone, con la quale napparlo* una volta impiattato ;)

Ecco a voi, quindi, la ricetta dei miei tranci di salmone!


INGREDIENTI: (x 2 persone)
-2 tranci di salmone spessi un paio di centimentri
-cipolla
-olio extravergine di oliva
-1/2 bicchiere di vino bianco
-sale e pepe q.b.


PROCEDIMENTO:
-in una padella antiaderente far imbiondire leggermente la cipolla in un filo di olio extravergine d'oliva, quindi adagiarvi il tranci di salmone
 -non muovere troppo il salmone perché, essendo piuttosto delicato, è facile che si possa sbriciolare! assicurarsi però, con tocchi delicati laterali, che non si attacchi al fondo della padella :P
-dopo aver rosolato un lato (leggermente! non deve diventare secco)**, girarlo delicatamente dall'altro e far rosolare anche questo (richiederà minor tempo rispetto al primo quindi attenzione!)
-sfumare quindi con il vino bianco e lasciarlo evaporare
-aggiustare di sale e pepare
-Quindi impiattate, senza dimenticare di versarvi sopra la salsa derivata dal fondo di cottura, e servire! ;)

*<<nappare = versare su una pietanza un fondo di cottura, un sugo, una salsa semiliquida o un condimento, in modo che la pietanza stessa rimanga totalmente o parzialmente ricoperta come di un velo, allo scopo di arricchirne il sapore o di costituirne un ornamento>>
**ricordate che il pesce non necessita di lunghe cotture ;) questo infatti è un piatto "very fast"!

 Bon Appetit! xD
                                                                 
Spero vi piaccia! Fatemi sapere ;)


Nessun commento:

Posta un commento