mercoledì 14 agosto 2013

Riso Venere ai frutti di mare

Eccoci qua con un primo questa volta! 
Un piatto leggero, sfizioso e. . . anche afrodisiaco! ;D
Ottima scelta per una seratina romantica, per fare un po' di scena ma senza appesantirsi troppo. . .
Il riso venere, oltre ad essere particolarmente elegante e raffinato per il suo aspetto unico, ha molte proprietà benefiche: è antiossidante, privo di glutine, consigliato per persone affette da diabete e ipertensione arteriosa. . .
Nel gusto ha la particolarità di essere un riso aromatico e molto profumato
Peccato però per la lunga cottura che richiede e per il fatto che rimanga sempre un pochino duretto, ma anche per questa ragione risulta facilmente digeribile ;)

Lo vedo molto bene con condimenti in bianco: con  frutti di mare (come in questo caso), verdure miste o entrambi per un mare e monti! Ci si può sbizzarrire facilmente in base a quello che il vostro frigorifero offre :)

Vediamo ora la mia proposta di oggi!
Come di consueto, in fondo alla pagina, vi lascio il video in modo che possiate seguire meglio i passaggi ;)

Ingredienti per 2 persone :                                                                       
- 150gr riso venere
- mitili misti: 200gr vongole
                 200gr cozze
                 4 fasolari
- un calamaro
- 8 gamberi
- un pizzico di peperoncino
- prezzemolo fresco
- olio extravergine d'oliva
- uno spicchio d'aglio
- sale q.b.

Procedimento: 

-mettere per un paio di ore vongole e fasolari in acqua e sale per farli spurgare dalla sabbia che potrebbero contenere al loro interno
-intanto pulire le cozze sotto l'acqua corrente, raschiando eventuali incrostazioni sulla conchiglia e rimuovendo la barbettina di alghe che sporge (il bisso :P) strappandolo con decisione ;)

-pulire anche il calamaro, se non lo ha fatto già il pescivendolo eheheh, lavandolo sotto l'acqua corrente e rimuovendo le interiora collegate alla testa e la lisca. Tagliare a striscioline o anelli e recuperare i tentacoli rimuovendo il becco che si trova centralmente ad essi.

-una volta preparati tutti gli ingredienti per essere pronti all'uso, mettere una pentola con l'acqua e una manciatina di sale sul fuoco (servirà per cuocere il riso)                                                                          -poco prima di iniziare a cuocere i frutti di mare, versare il riso nell'acqua che bollirà e lasciarlo cuocere per almeno 18/20min (seguite le indicazioni sulla confezione senza sottrarre il tempo che salterà in padella, perché qualche minuto in più rispetto a quello indicato va benissimo)
-in una padella (consiglio una non nuova nuova :P) mettere a soffriggere leggermente uno spicchio d'aglio con un po' di olio d'oliva, quindi versarvi tutti i mitili dopo averli sciacquati bene e coprire con un coperchio.                                              Dopo pochi minuti si apriranno ;)

-aggiungere poi il calamaro e i gamberi ed ultimare la cottura con l'aggiunta di un pizzico di peperoncino.                                                                                                            -Intanto lavare bene il prezzemolo e tritarlo finemente. 
-A questo punto togliere l'aglio, qualche guscio di troppo e mettere da parte ciò che vi servirà per guarnire il piatto, riaccendere il fuoco se già si era cotto prima del riso, e tuffare il riso venere nella padella con i frutti di mare facendolo insaporire bene.
Dare una spolverata di prezzemolo fresco tritato ed impiattare.
p.s. io, come potete vedere, ho dimenticato il prezzemolo :/ ma mettetecelooooooo!!!! ;)



Adesso resta solo da far gioire anche le vostre papille gustative, dopo aver torturato l'olfatto e la vista :P
Bon Appetit!!! xD




Nessun commento:

Posta un commento