domenica 8 dicembre 2013

yogurt fai da te! ;)


Ciao a tutti! Ecco a voi la scoperta dell'anno!!!
So che alcuni diranno "se vabbè. . . hai scoperto l'acqua calda . . . -.-", ma per me è davvero una scopertonaaaa! xD
. . . lo yogurt fatto in casa senza l'ausilio dei fermenti vivi!!!!! e senza yogurtiera!!!!!

Ultimamente mi era balzata in mente l'idea di rifare lo yogurt in casa, visto che dovrei prendere fermenti tutti i giorni per vari motivi e mi sembrava la soluzione più salutare, anche se a frenarmi c'era il fatto che sono intollerante al lattosio. . .
Comunque mi sono messa a cercare su internet informazioni sulla preparazione, avendo dimenticato la procedura con i fermenti lattici vivi (quelli che crescono. . .) che usai molti anni fa, e pensando che fosse l'unico modo per preparare lo yogurt. . .ma. . . sorpresa! la maggior parte delle pagine che mi sono apparse davanti parlavano di un modo molto più pratico e che prometteva uno yogurt molto più dolce di quello che conoscevo io con i fermenti vivi (che dire che è acido, è dire poco -.-). . .

Inoltre scopertona delle scopertone. . . lo yogurt va bene anche per gli intolleranti al lattosio!!!! (ovviamente se non ad alti gradi di intolleranza) si, perché i fermenti ne sono golosi ed è il primo zucchero che fanno fuori scindendolo in glucosio e galattosio. Quindi, nello yogurt, il lattosio è presente in minima percentuale xD

Comunque ho dovuto fare 3 tentativi . . .
-Il primo è venuto semi liquido con molto siero, ma mangiabile: era venuto così perché non era stato abbastanza al caldo per 8 ore (l'avevo messo nel forno spento avvolto a 3 o 4 canovacci). . .e quando me ne sono accorta, la mattina quando sono andata a controllare, ho deciso di tenerlo 4 ore nel letto cn me dormendoci abbracciata come fosse un orsetto di peluche per 4 ore -.-' (si lo so non sto bene. . .) e quindi in quelle ore è stato ad una temperatura troppo elevata!
- La seconda volta è venuto completamente liquido e con odore formaggioso, e l'ho buttato proprio: questa volta l'avevo messo in un cassatto avvolto da 2 pile. . .ma niente. . .
 però il problema non credo proprio sia stato il metodo bizzarro :P ma più che altro il fatto di avere usato uno yogurt con scadenza di 20 giorni (meglio almeno 30) e l'aver fatto raffreddare un po' troppo il latte (i fermenti si attivano col calore. . .per questo è importante mantenerlo costante anche con mezzi "particolari" eheheh)
-La terza volta è stata invece quella buona :D yogurt bello sodo e buooonissimo!!!

Quindi ora basta ciarlare! arrivando al dunque. . . ecco la ricettina! xD

OCCORRE:
-barattoli o recipienti di vetro sterilizzati e ben asciutti

-1 litro di latte intero (servono i grassi per ottenere uno yogurt bello sodo!)

-125gr yogurt bianco intero (1 vasetto) con data di scadenza il più lontana possibile (per assicurarsi che vi sia un numero elevato di fermenti vivi all'interno) e che contenga i fermenti Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus termophilus

p.s. la buona riuscita dello yogurt fatto in casa dipende anche dal tipo di yogurt di partenza, alcuni non hanno abbastanza fermenti. . . ma non si sa dall'etichetta quindi si può andare solo a tentativi. Io le prime due volte avevo usato uno yogurt bio dell'auchan e secondo me ha dipeso molto da quello. . . l'ultima volta ho usato un muller ed è venuto perfetto ;)
Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus termophilus - See more at: http://www.cucina-green.com/2012/05/ricette-estive-lo-yogurt-fatto-in-casa.html#sthash.pUOTohRo.dpuf


PROCEDIMENTO:

1. Mettere il latte in una pentola e portarlo a bollore*. Intanto mettere lo yogurt fuori dal frigorifero per farlo giungere a temperatura ambiente

2. Quando si formerà la schiuma sul latte, attenzione a non farlo fuoriuscire dalla pentola, abbassare il fuoco e far bollire per 10/20 min (in tal modo l'acqua presente evaporerà e si otterrà uno yogurt più compatto)
3. Rimuovere la schiuma, quindi far raffreddare il latte fino al punto di poter toccare la pentola con le mani senza bruciarsi (il latte deve stare sui 37-38°C o comunque non deve superare i 40°C altrimenti quando andrà in contatto con i fermenti, quest'ultimi moriranno)

4. accendere il forno per un paio di minuti, tempo che si riscaldi un po' (non deve arrivare ai 50°C deve essere solo tiepido), quindi  spegnerlo

5. mescolare qualche cucchiaio di latte (filtrato per rimuovere eventuali residui di pellicola) con lo yogurt, dopo di ché unire il restante latte e versare il composto nei contenitori o recipienti di vetro.

6. chiudere i contenitori e riporli nel forno (SPENTO) e copriteli con una copertina di pile per mantenere la temperatura il più possibile costante **

7. Lo yogurt deve rimanere a riposare per almeno 6 ore senza essere mai mosso e in posto chiuso lontano da spifferi visto quanto è suscettibile :P 

8. Trascorse le 6 ore, andare a controllare se si è addensato muovendo leggermente il contenitore. Se è ancora un po' troppo liquido per i vostri gusti lasciatelo riposare ancora fino a raggiungere max le 12 ore complessive, se invece ha raggiunto la consistenza desiderata potete toglierlo subito e riporlo nel frigorifero per 2 ore dove completerà il rassodamento.





*è necessario far bollire il latte, se fresco, per essere sicuri della sterilità, in quanto potrebbero esserci dei batteri che possono interferire con la fermentazione dello yogurt; invece se usate il latte UHT basterà scaldarlo perché è già sterile
**in alternativa potete lasciare il futuro yogurt con la luce accesa del forno che lo manterrà al calduccio, oppure se avete la funzione scalda vivande basterà attivare quella che manterrà una temperatura sui 35°C.
Comunque io nel mio tentativo riuscito alla grande ho solo riscaldato precedentemente il forno rendendolo tiepido ;)

E poi. . . potete papparvelo in tutti i modi che volete! con frutta fresca, sciroppata, marmellate, miele, cereali, muesli, scaglie di cioccolato. . . o anche così senza niente! perché ha davvero un gusto gradevole ;)



Potrà poi essere conservato in frigorifero tranquillamente per 10-15 giorni


PER CONTINUARE LA PRODUZIONE:
Eh si. . . perché con questo metodo si può andare avanti a fare yogurt ad oltranza ricomprando solo il latte! (anche se io penso che ricomincerò da capo dopo 6 mesetti :P)
Si perché la volta successiva vi basterà prendere lo yogurt occorrente da quello di vostra produzione! ;)
Questo yogurt però dovrebbe essere più ricco di fermenti rispetto a quello comprato, per cui ne occorrerà solo mezzo barattolino.
Perciò, quando state per terminarlo, RICORDATE di tenerlo da parte per il nuovo yogurt ;)


Se provate a farlo, mi farebbe piacere sapere come vi è venuto :) 
e se avete qualche dubbio non esitate a chiedere ;) 



Ed ora non mi resta che dirvi. . . 
Bon Appetit!
alla prossima ricettina!
^.^


Nessun commento:

Posta un commento