domenica 23 febbraio 2014

Pancakes!!!


Oggi ho sperimentato per la prima volta una famosa colazione americana. . . i Pancakes con lo sciroppo d'acero!

Dopo averli provati a New York non potevo non tentare di riprodurli a casa eheheh! tant'è che mentre ero lì ho acquistato sia lo sciroppo d'acero che un preparato apposta per pancakes e biscotti (che però si è rivelato essere semplicemente della farina arricchita ahahah :P) che ho utilizzato per questa preparazione. . . ma per chi non lo avesse basterà sostituire con farina ;)
Ho seguito la ricetta riportata dietro la confezione del preparato "Bisquick" apportando qualche piccola modifica :)


DOSI PER 4 PERSONE: (8 pancakes da ca. 13cm di diametro)
- farina 250 gr (2 cup)
- 2 uova
- latte 250 gr/ml (1 cup)
- zucchero 3 cucchiai (40 gr)
- lievito 10gr (2 cucchiaini)
- 1 pizzico di sale
- burro 30 gr (o 2 cucchiai di olio di semi)
- 1 bustina di vanillina
- sciroppo d'acero o un topper a vostro piacimento (miele, nutella. . . )


PROCEDIMENTO:
Dividere in due ciotole tuorli e albumi.


Con una frusta mescolare i tuorli e aggiungervi latte e burro fuso.
















Poi incorporare la farina, mischiata col lievito e setacciata, un po' alla volta.










Montare gli albumi, con lo zucchero un pizzico di sale, a neve non troppo ferma per evitare la formazione di grumi










quindi inserirli nel composto precedente mescolando con una spatola facendo movimenti dal basso verso l'alto delicatamente, finché il composto non risulterà omogeneo, senza striate o grumi bianchi 
(ci perderete un po' di tempo, ma questa parte è importante perché da essa dipende la sofficezza dei pancakes)







Mettere a scaldare sul fuoco una padella perfettamente antiaderente, mantenendo la fiamma piuttosto bassa (bisogna dare il tempo all'impasto di cuocere e lievitare senza bruciarsi)
e imburrare leggermente (io faccio una passata veloce di burro al centro e lo distribuisco su tutta la superficie con un tovagliolo di carta, in tal modo viene rimosso anche l'eccesso, e quel tovagliolo imbevuto di burro può essere utilizzato per riungere successivamente) 

Quindi versare al centro della padella, in corrispondenza del fornello, un mestolo di impasto lasciando che si allarghi della dimensione desiderata (12-13 cm)
Per capire bene la quantità ovviamente farete un primo pancake di prova (che poi il primo è anche quello che viene più bruttino :P )

quando si formeranno queste bollicine il lato a contatto con la padella sarà cotto



Quindi con una spatola controllare e, se il colore risulta di un bel marroncino abbronzato, inserire la spatola al di sotto del pancake e con movimento molto rapido ma delicato, capovolgerlo.
Questo passaggio richiede un po' di pratica. . . perché mentre il lato sottostante è cotto, quello superiore rimane liquido, perciò bisogna essere rapidi, per non disperderlo e rompere il pancake ;) 




Girando fuoriusciranno dal cerchio del pancake degli schizzi di composto inevitabilmente, ma con la spatola riavvicinateli subito al disco, ritornerà perfettamente regolare ;)







Appena girato noterete come il pancake cresce in altezza lievitando :)
bisogna dare il tempo all'impasto, soprattutto centrale, di cuocere. . . quindi ricordate di regolare la fiamma piuttosto bassa.







A questo punto non avremo l'avviso delle bollicine per capire che il pancake è cotto, quindi controllare sollevando il lembo, non deve essere troppo pallidino, sempre per il fatto che l'impasto centrale deve avere un po' di tempo per cuocersi. . . non vogliamo di certo la sorpresa di un cuore crudo :P






Appena cotto, ungere di nuovo la padella con il fazzoletto imburrato e preparare il prossimo pancake :D


Quando avrete finito di prepararli non rimarrà altro che papparli eheheh!




Quindi irrorateli col topper da voi scelto
















Vi consiglio anche di affiancarli ad una bella spremuta di arancia e a frutta fresca un po' acidella, sgrassante e rinfrescante per smorzare la dolcezza dei pancakes, come: fragole, lamponi, mirtilli, ribes, kiwi (come nel mio caso :P) . . .






Spero vi sia piaciuta questa ricettina e se la provate fatemi sapere ;)
Non mi rimane che dirvi. . .

BON APPETIT!!! ^^



Nessun commento:

Posta un commento