domenica 2 marzo 2014

Biscotti al cocco


Oggi ho pensato di fare la sfida dei biscotti al cocco xD
Ricetta con l'albume o ricetta con l'uovo intero? Quale sarà la migliore? Chi vincerà???
Lo scoprirete solo leggendo tutto il post :P

I biscottini al cocco sono tra i pochi biscotti che mi piacciono, perché non li trovo secchi e biscottosi come la gran parte dei biscotti xP
Quindi oggi, avendo una confezione di farina di cocco nella dispensa da utilizzare al più presto, ho deciso di provare a prepararli :)
Avevo già una ricetta ma, spulciando le fotografie dei biscotti al cocco con relative ricette, ho notato che alcune prevedevano le uova intere (come la ricetta in mio possesso), altre solo l'albume.
Quindi, nell'indecisione, ho fatto metà dose in un modo e metà dose in un altro. . .

Allora vediamo innanzitutto gli ingredienti delle due ricette in gara ;)

A) CON UOVO INTERO:                                                               B) CON ALBUME
- 170 gr farina di cocco                                                             - 150 gr farina di cocco
- 200 gr zucchero                                                                     - 140 gr zucchero
- 40 gr farina 00                                                                       - 50 gr farina 00
- 2 uova                                                                                  - 2 albumi





 (come già detto, io ho fatto mezza dose)






Entrambe le ricette sono molto facili da realizzare, basta unire tutti gli ingredienti, e il composto risultante è piuttosto asciutto e granuloso.




Poi formare delle palline (ho provato a farle molto simili per entrambi i composti) e disporle nelle teglie, rivestite di carta forno.
In questa fase si percepisce già qualche differenza andando a manipolare i composti per formare le palline: il composto con l'uovo intero si appiccica molto alla mano e risulta molto più difficile da modellare rispetto all'altro, che basta toccare leggermente per conferirgli la forma desiderata.
Infine entrambi vanno cotti a 150°C per 10 min.


 Ecco poi le differenze che si notano dopo la cottura :P
Forma:
-i primi si allargano molto diventando dei dischi appiattiti e perdendo totalmente la forma originaria. . .
-gli altri rimango palline, piuttosto simili a quelli confezionati (beh, per quanto possano esserlo senza avere una forma a ricciolo caratteristica eheheh)
Il sapore:
-quelli con l'uovo intero hanno un retrogusto di uovo, e la consistenza è un po' gommosa, forse dovuta al fatto che si "spiaccicano" e quindi si seccano di più. . . inoltre si sente molto lo zucchero, attaccano un pochino in gola. . .
-quelli con solo l'albume sono morbidi, equilibrati nel gusto e molto molto simili a quelli comprati :D




Quindi è chiaro chi abbia vinto questa sfida. . . senza alcun dubbio e su tutti i fronti 
la ricetta con l'albume!!!!


Ora quindi, per essere il più chiari possibile, vi spiegerò questa ricetta passo passo ;)



1. Per prima cosa montare gli albumi a neve








2. Incorporare poi, con una spatola, lo zucchero agli albumi con movimenti delicati ed ampi dal basso verso l'alto;
3. unire quindi anche la farina 00 setacciata;
4. ed infine la farina di cocco.


5. accendere il forno a 150°C in modo che sia a temperatura nel momento di infornare

6. disporre sulle teglie rivestite di carta forno palline di composto (da modellare semplicemente e rapidamente tra le mani senza pressare, come delle polpettine :P ho provato con sac a poche e siringa ma il composto è troppo denso quindi non passa nei beccucci classici che ho io. . . ne servirebbe una con beccuccio particolarmente ampio per farli a riccio), facendo attenzione a tenerle ad una modesta distanza tra loro, in caso si espandino un po'.


7. Infornare per 10-max12 minuti.
Non è necessario che diventino completamente dorati. . .
(io vedendoli bianchicci l'ho voluti tenere di più in forno e ho sbagliato, sarebbero risultati perfetti se li avessi sfornati subito, a me sono venuti un po' troppo croccanti esternamente. . . poi, avendoli fatti molto piccoli, questa cottura un po' prolungata si nota di più :P )

8. Appena sfornati, lasciarli freddare nelle teglie.
In modo che si solidifichino per bene prima di toccarli, perché da caldi si romperebbero.


E poi non rimane che papparli!!! xD

Quindi. . . Bon Appetit!


Alla prossima ricettina ;)

Nessun commento:

Posta un commento